Programma del viaggio
15 giorni, 14 notti
Massimo 5partecipanti
Il tour include:
1. Transfer da/per aeroporto di Dushanbe
2. Sistemazione in camera doppia: Hotel, Pensione. Case dei locali e yurta sistemazione 4 persone per stanza.
3. Pasti e l'acqua per tutto il viaggio
4. Trasporto: Toyota Land Cruiser 100 EDITION
5. Entrate nei parchi, permessi
6. Guida locale taigika
7. Guida italiana
Il tour non include:
1. Volo dall'Italia per Dushanbe a/r
2. Assicurazione
3. Alcohol
Spirito di adattamento è fondamentale in questo viaggio. Tajikistan è un paese arretrato e i posti per dormire maggior parte sono spartani (esclusi hotel).
PANORAMICA DEL VIAGGIO
Stile: safari fotografico
Difficoltà: Moderata
Ubicazione: Tagikistan Pamir orientale
Distanza percorribile: 1950 km
Il viaggio inizia: da Dushanbe termina a Dushanbe
Categoria: Tour avventura in alta e remota montagna
Attività: combinata, tour in jeep e trekking
Periodo migliore: settembre – marzo
Pernottamenti: hotel, pensioni, soggiorni in casa e sorgenti termali
Altitudine massima: 4830 m
Cosa vedremo:
Il Tagikistan è uno stato dell'Asia centrale, situato ai piedi del Pamir e non ha accesso al mare. È lo stato più piccolo dell'Asia centrale. Confina con l'Uzbekistan, con il Kirghizistan, con la Cina e a est con l'Afghanistan. Ha circa 9 milioni di abitanti.
La parte più alta della montagna su Pamir è il Pik Kongur - 7 649 m.
Il safari fotografico si svolge in inverno, è anche una buona opportunità per vedere e fare fantastiche fotografie ai leopardi delle nevi.
Durante questo safari fotografico, i visitatori non solo incontreranno un tesoro di fauna selvatica unico al mondo; sperimenteranno anche condizioni di viaggio eccezionali. L'Alto Pamir in inverno significa condizioni estreme, laghi e fiumi ghiacciati e temperature che scendono sotto i -30 gradi Celsius e paesaggi mozzafiato.
Guide e autisti esperti, la calda atmosfera delle yurte e dei soggiorni in casa, più l'attrezzatura personale adattata, renderanno questo viaggio indimenticabile.
Questo tour ti consente di visitare la catena montuosa meno visitata al mondo, ma che offre alcuni dei paesaggi più magnifici, scene rurali pittoresche, trekking esilaranti e un'ospitalità genuina.
La massima priorità è la condizione dei veicoli utilizzati per i nostri trasporti (auto 4WD/Land Cruiser Toyota adatti), ben mantenuti e adatti alla strada invernale.
Questo è un viaggio di tipo "spedizione" e speriamo di esporvi a tutti gli aspetti della cultura locale e della realtà del tesoro della fauna selvatica unico. Spirito di adattamento è fondamentale in questo viaggio. Il modo più semplice per superare qualsiasi problema è avere una mentalità aperta e portare con te "Lo spirito dell'avventura"!
Questo tour è davvero per le persone di mentalità aperta, che comprendono la realtà dell'ambiente di alta montagna e l'autentica esperienza di avventura!
In questi 12 giorni del viaggio arriveremo con i nostri mezzi 4x4 al fiume Panj, faremo il viaggio dentro il Wakhan Corridor, dove la gente è cordiale, sorridente e ospitale. Scendendo ci fermiamo nei villaggi confinanti con Afganistan. Poi salendo su nord est saremo ospiti dai nomadi di yak. Andando più al nord arriveremo al nostro rifugio da dove partiamo ogni giorno per vedere il leopardo delle nevi. Abbiamo a disposizione 5 giorni che normalmente in 2 giorni lo vedono, dobbiamo essere fortunati anche noi!
Nel dettaglio.
Programma del viaggio
Partenza dall'Italia giorno prima.
1 giorno
Dushanbe
Dopo l'arrivo transfer dall'aeroporto di Dushanbe verso l'Hotel. Sistemazione in hotel. Riposo. Giro turistico a Dushanbe capitale del Tajikistan. Cena
Pernottamento in hotel.
2 giorno
Dushanbe - Kalaikhum
Dopo la colazione, partiamo da Dushanbe. Con un autista qualificato del fuoristrada, arriveremo a Kalaikhum (290 km, 6-7 ore). Attraversiamo il passo Khaburabad (3200 m) e l'autostrada M41, che si snoda attraverso le montagne del Pamir.
Arrivo a Kalaikhum, un piccolo paese fondato a 1400 metri sul livello del mare. Approfittiama del tempo libero per passeggiare in città e fare l'amicizia con la simpatica gente locale, la maggior parte della quale indossa ancora abiti tradizionali. Pernottamento all'hotel Karona a Kalaikhum.
Pasti: colazione, pranzo, cena
Pernottamento in hotel Karona.
3 giorno
Kalaikhum - Khorog
Dopo la colazione alle 9 partiamo da Kalaikhum per Khorog 380 km, 8 ore circa senza fretta, strada non asfaltata. Passeremo sul fjume Panj, saremo a pochi centinaia di metri dall'Afganistan.
Khorog, una piccola città di montagna che si trova in una valle a oltre 2000 metri sul livello del mare, è la capitale del Gorno-Badakshan Autonomous Oblast (GBAO).
Tempo libero.
Pernottamento a Khorog in hotel Lal.
4 giorno /13 giugno
Dopo la colazione, partenza per Alichur (230 km, 5 ore) lungo le rive dei fiumi Gunt e Toguzbulok e attraverso l'alta quota del passo Koy Tezek (4270 m), ammirando il paesaggio aspro e numerosi villaggi di montagna lungo il percorso.
Arrivo al Lago Bulunkul (Lago Blu), dove lo scenario naturale dell'Alto Pamir è assolutamente spettacolare. Alichur è piccolo villaggio circondato dalle montagne spettacolari. Alichur è un villaggio dove la maggior parte della gente è di nazionalità Kyrgyz.
Pernottamento in pensione Golden Fish.
Pasti: colazione, pranzo, cena
5 giorno
Bibi Fatima to Langar.
Alichor – Jarty Gumbez (Aree protette dove vivono i leopardi delle nevi) 120 km – 3 ore. / viaggio
Al mattino, dopo la colazione, guida da Alichor alle sorgenti termali di Jarty Gumbez. Dopo poco di guida arriviamo all'alpeggio di Kara Kum, il percorso non è lontano; saremo a Murgab per l'ora di pranzo. Dopo essere stati introdotti nella terra dei nomadi e del Pamir orientale, ci dirigiamo attraverso la valle Alichor, alta 4100 metri. Lungo la strada, poi guidando, arriviamo al luogo sacro del lago Ak Balyk, luogo cristallino e sacro. Una rapida occhiata in giro e continuiamo verso Caravan Sarai o Chine tum, che si trova a 9 km dalla strada principale vicino al villaggio di Bash Gumbez. Dopo la visita e la guida dall'Alichor, arriviamo alla grotta di Shakty, che ha disegni di 800.000 anni. Appartiene al periodo neolitico. Questo posto è alto circa 180 metri in alto sul bordo della collina. Arriveremo a Jarty Gumbez Hot Spring. Pernottamento in hotel nei pressi delle terme.
6/7/8/9/10 giorno
Alichor-Garty Gumbez. Osservazione del leopardo delle nevi.
Trovare Snow Leopard è molto difficile, poiché sono crepuscolari, essendo più attivi all'alba e al tramonto. Sono noti per essere estremamente riservati e ben mimetizzati. Più di un home range si trovano da cinque a 10 animali qui per 100 km2 nel Pamir orientale. Ma faremo del nostro meglio per rilevare questa leggendaria specie in via di estinzione. Quattro giorni di osservazioni di Snow Leopard si terranno nella valle di Jarty Gumbez. Per semplificare la nostra ricerca fotografica, utilizzeremo la pratica tradizionale dei cacciatori locali. Faremo alzare il morso al leopardo delle nevi. Un grosso pezzo di carne si fisserà in certi punti per attirarli. Possiamo scattare foto o film da un punto nascosto. Se siamo fortunati, se Snow Leopard esiste in giro arriva alla nostra "trappola".
Pasti: 5 colazioni, 5 pranzi, 5 cene
Il leopardo delle nevi (Panthera uncia syn. Uncia uncia) è un grosso felino originario delle catene montuose dell'Asia centrale e meridionale. È elencato come in via di estinzione nella Lista rossa IUCN delle specie minacciate perché a partire dal 2003, la dimensione della popolazione globale era stimata in 4.080-6.590 adulti, di cui meno di 2.500 individui possono riprodursi in natura.
I leopardi delle nevi sono leggermente più piccoli degli altri grandi felini ma, come loro, esibiscono una gamma di taglie, generalmente con un peso compreso tra 27 e 55 kg (60 e 121 libbre), con occasionali maschi di grandi dimensioni che raggiungono i 75 kg (165 libbre) e piccole femmine di meno di 25 kg (55 libbre). Hanno un corpo relativamente corto, che misura in lunghezza dalla testa alla base della coda da 75 a 130 cm (da 30 a 50 pollici). Tuttavia, la coda è piuttosto lunga, da 80 a 100 cm (da 31 a 39 pollici), con solo il gatto marmorizzato delle dimensioni di un gatto domestico che ha una coda relativamente più lunga. Sono grandi felini tozzi e con le gambe corte, in piedi circa 60 cm ( 24 pollici) alla spalla. I leopardi delle nevi hanno una pelliccia lunga e folta e il loro colore di base varia dal grigio fumo all'abbronzatura giallastra, con parti inferiori biancastre. Hanno rosette aperte dal grigio scuro al nero sul corpo, con piccole macchie dello stesso colore sulla testa e macchie più grandi sulle zampe e sulla coda. Insolitamente tra i gatti, i loro occhi sono di colore verde pallido o grigio. I leopardi delle nevi mostrano diversi adattamenti per vivere in un ambiente freddo e montuoso. I loro corpi sono tozzi, la loro pelliccia è folta e le loro orecchie sono piccole e arrotondate, il che aiuta a ridurre al minimo la perdita di calore. Le loro zampe sono larghe, il che distribuisce meglio il loro peso per camminare sulla neve, e hanno il pelo nella parte inferiore per aumentare la presa su superfici ripide e instabili; aiuta anche a ridurre al minimo la perdita di calore. Le code dei leopardi delle nevi sono lunghe e flessibili, il che li aiuta a mantenere l'equilibrio, che è molto importante nel terreno roccioso in cui abitano. Le loro code sono anche molto spesse a causa dell'accumulo di grasso e sono molto fittamente ricoperte di pelliccia che consente loro di essere utilizzate come una coperta per proteggere i loro volti durante il sonno. I leopardi delle nevi preferiscono terreni rocciosi e accidentati e possono viaggiare senza difficoltà nella neve fino a 85 cm (33 pollici) di profondità, sebbene preferiscano utilizzare i sentieri esistenti realizzati da altri animali.
11 giorno
Torniamo a Khorog
La mattina presto lasciamo Jarty Gumbez e torneremo al villaggio di Alichur e pranzeremo nel villaggio di Alichor al Nazars Cafe «Golden Fish», poi guideremo a Khorog durante la notte al LAL Hotel
12 giorno
Khorog a Kalai-Hum
Oggi guidiamo lungo la strada per Kalai Kum, ci fermeremo per pranzo e per scattare foto, pernottamento in KARONA Hotel
13 giorno
Kalai-Hum a Dushanbe
La mattina presto lasciamo Kalai Kum e guidiamo verso la città di Dushanbe per lanch ci fermeremo al ristorante turco Kulob dopo pranzo continueremo a guidare fino a Dushanbe Pernottamento ATLAS Hotel
14 giorno
Transfer to Airport.
Rientro in Europa.
Note:
L'accesso a Internet sarà limitato durante il tour sull'autostrada del Pamir.
Percorrere l'autostrada del Pamir può causare mal di montagna che si manifesta con mal di testa, vertigini, debolezza, mancanza di respiro, disturbi del sonno, perdita di appetito, letargia, ecc.
Le condizioni stradali sono pessime in alcune zone, con strade sterrate e marciapiede mal tenuti.
Ci sono pochi o nessun bancomat nel Pamir, quindi porta con te abbastanza contanti sia in USD che in Tajik Somoni. Pensioni e ristoranti accettano entrambe le valute.
Altitudini sull'autostrada del Pamir: Dushanbe: 800 metri / Kalaikhoum: 1400 metri / Khorog: 2100 metri / Khorog metri 2123/ Alichur 3900: metri / Jarty Gumbez: 4130 metri
Come vestirsi?
Le temperature a Dushanbe a novembre circa 15C, in montagna -15/-20C. Quindi vestirsi a cipolla.
1. Pantaloni da trekking - 2 paia, uno robusto con pile.
2. Intimo termico leggero (può servire per le escursioni termiche).
3. Magliette maniche corte e maniche lunghe, felpa.
4. Piumino, key way anti pioggia/guscio.
5. Occhiali da sole, un paio di sciarpe di cottone per il collo, cappello per la testa antipolvere (bandana, fazzoletto), 1 cappello leggero di lana.
6. Scarpe da trekking, sneakers per stare in macchina (scarpe da ginnastica).
7. Crocks o altre ciabatte.
8. Asciugamano microfibbra.
9. Carta igienica, salvettine umide, medicinali tipo Immodium, antidolorifici.
10. Torcia frontale, meglio 2, batterie di riserva.
11. Qualche snack per te: barrette proteiche, noccioline, taralli, parmigiano, salami, Simmental (quello che entra nella valigia). Una tazza personale (va bene di ferro)
12. Battery pack
13. Cucino gonfiabile
14. Burro di cacao
15. Piccola borsa pieghevole dove mettere le cose necessarie per stare nelle case dei locali e non tirare fuori tutta la valigia.
16. Sacco a pelo.
17. Borraccia o termos
18. Costume da bagno
19. Antisettico/igienizzante per le mani.
Attrezzatura fotografica:
1. Macchina fotografica. Drone va bene senza permesso.
2. Cavalletto.
3. Obbiettivi - tele da 800 mm, o quello che hai, moltiplicatore.
4. Soffietto, panno, kit pulizia del sensore.
5. Prolunga.