Mongolia: Viaggio Fotografico tra i Monti Altai e i Leggendari Cacciatori con le Aquile
12 - 23 settembre 2025
2500€
Minimum 5 partecipanti.Partenza dall'Italia 12 settembre, arrivo ad Ulaanbaator 13 settembre. Tour Parte 14 settembre. Le date possono variare per la via dei voli.
Per gli italiani non è richiesto il visto per la Mongolia. Serve passaporto valido almeno 6 mesi dalla partenza.
PagamentoIl pagamento del tour va effettuato con un anticipo caparra di 500€ al momento della prenotazione del viaggio. Ad 2 mesi dalla partenza va effettuato il saldo.
Per cancellazioni del viaggio da parte del partecipante per qualsiasi motivo a 2 mesi dalla partenza il pagamento di caparra verrà trattenuto come rimborso spese organizzative sostenute.
Il tour include:- Transfert da e per aeroporto di Ulaanbator.
- Albergo ad Ulaanbator.
- Volo interno per Ulgii.
- Pernottamenti nelle yurte, tende.
- Russian Mini Van 4x4, carburante, autisti
- Guida locale, cuoco
- Pasti durante tutto il tour.
Non incluso - Volo per la Mongolia.
- Pasti ad Ulaanbator
- Assicurazione sanitaria e annullamento del viaggio.
- Mance per autisti.
- Escursione ad Ulan Bator
Programma del viaggio
Giorno 1: Arrivo a Ulaanbaatar. 13 settembreCon il volo di Turkish airlines arriveremo verso le 8 del mattino del
13 settembre. All’arrivo all'aeroporto internazionale di Ulaanbaatar, sarete accolti e trasferiti in hotel per riposare prima dell'inizio dell'avventura. Preparatevi a immergervi in un viaggio che vi porterà al cuore di un mondo antico e vibrante.
Giornata libera alla scoperta di Ulaanbator. Albergo è in centro quindi si può fare una bella passeggiata.
Cena in uno dei posti caratteristiche della città.
Pernottamento: hotel.
Giorno 2: Volo verso la provincia di Ulgii – Arrivo al villaggio di Sagsai. 14 settembreAll’alba, ci imbarchiamo per Ulgii, attraversando il cielo sopra l'immensa steppa mongola. All'atterraggio, l’aria frizzante di montagna e il vasto panorama dell'Altai ci accolgono in questa terra di bellezza aspra e pura. Arrivati a Sagsai, entriamo in contatto con una famiglia di cacciatori di aquile, i Berkutchi, i cui occhi sono abituati a scrutare le grandi distanze, e le cui vite sono in perfetta sintonia con la natura e il ritmo delle stagioni.
Pernottamento: presso la famiglia del cacciatore di aquile
Pasti: Pranzo e cena
Distanza percorsa: volo 2,5 ore, guida 30 km su strada non asfaltata - 2 ore
Giorni 3-4: Famiglia del cacciatore di aquile. 15-16 settembreDopo colazione, incontreremo Aimoldir, una giovane cacciatrice di aquile di 13 anni. Vestita con abiti tradizionali in pelliccia, poserà per le foto con la sua aquila. Suo padre è anch'egli un cacciatore di aquile. Questa sarà un’ottima occasione per scattare fotografie uniche. Assisteremo anche a una dimostrazione di addestramento dei cavalli, con due tecniche diverse.
Pernottamento: presso la famiglia della cacciatrice di aquile
Pasti: Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa: 0
Giorno 5: Parco Nazionale Altai Tavan Bogd. 17 settembreDopo colazione, ci dirigeremo al Parco Nazionale Altai Tavan Bogd, uno dei luoghi più sacri per la popolazione locale, noto come “I Cinque Sacri”. Il picco più alto, Khuiten, raggiunge i 4374 m sul livello del mare e si trova tra Cina, Russia e Mongolia. Visiteremo una famiglia Tuvan e osserveremo la loro vita quotidiana, oltre a fare visita a una famiglia di sciamani. Cena e pernottamento in tenda.
Pernottamento: Tenda
Pasti: Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa: 200 km su strada sterrata – 5-6 ore in auto
Giorno 6: Ghiacciaio Potanin. 18 settembreDopo colazione, breve escursione al Ghiacciaio Potanin, lungo 22 km e largo 9 km. Il ghiacciaio Potanin è circondato dai picchi Alexander e Grant, mentre il Khuiten, il più alto, raggiunge i 4374 m. Pranzeremo vicino al ghiacciaio, che offre un'opportunità straordinaria per fotografie uniche.
Pernottamento: Tenda
Pasti: Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa: 17 km – 2,5 ore
Giorno 7: Laghi Khoton e Khurgan. 19 settembreDopo colazione, ci sposteremo ai Laghi Khoton e Khurgan, situati vicino al confine con la Cina e circondati dalle cime innevate degli Altai e dai larici siberiani. Questi laghi gemelli di acqua dolce sono così belli da essere soprannominati “La Svizzera Mongola” dai locali. Faremo visita a una famiglia kazaka e degusteremo tè al latte e bauirsak, un tipico pane fritto preparato con farina, acqua e sale.
Pernottamento: Tenda
Pasti: Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa: 180 km su strada sterrata – 5-6 ore
Giorno 8: Cascata di Baga Turgen e ritorno a Ulgii. 20 settembreDopo colazione, partiremo per la provincia di Ulgii. Lungo il tragitto attraverseremo il villaggio di Tsengel, dove faremo una sosta per acquistare snack e acqua. Dopo pranzo, proseguiremo fino a Ulgii.
Pernottamento: yurte
Pasti: Colazione, pranzo e cena
Distanza percorsa: 70 km su strada sterrata – 2,5 ore
Giorno 9: Giorno di riserva. 21 settembreQuesto giorno è stato inserito nel programma come riserva, da utilizzare in caso di condizioni meteorologiche avverse o imprevisti che potrebbero influire sulle attività programmate. Se non sarà necessario utilizzarlo, verrà dedicato a ulteriori esplorazioni, attività opzionali o relax, consentendo di vivere al meglio il viaggio in ogni circostanza.
Giorno 10: Volo di ritorno a Ulaanbaatar. 22 settembreDopo colazione, trasferimento all’aeroporto locale per il volo di ritorno verso Ulaanbaatar. All’arrivo, incontro con l’autista e trasferimento all’hotel.
Possiamo andare a vedere lo show dei canti e balli del popolo della Mongolia. Cena finale.
Pernottamento: Hotel
Pasti: Colazione
Distanza percorsa: volo 2,5 ore
Giorno 11: Partenza. 23 settembreAll’alba, saluteremo la Mongolia, portando con noi l’immenso silenzio delle montagne e la resilienza dei popoli nomadi, con la promessa di tornare un giorno.
Nota:Ad agosto, le temperature nei Monti Altai sono miti durante il giorno, spesso variando tra i 15°C e i 25°C, mentre di notte possono scendere notevolmente, arrivando fino a 5°C o persino sottozero in alta quota. In questa stagione, il clima è generalmente secco e piacevole, con qualche possibile pioggia e un cielo terso che regala giornate luminose, ideali per la fotografia e l'esplorazione. Tuttavia, le condizioni possono cambiare rapidamente, quindi è consigliabile avere con sé abbigliamento a strati per affrontare le variazioni termiche.
Faremo trekking corti, potete portate bastoncini da trekking. Scarpe da trekking. Serviranno occhiali da sole, cappellino.Attrezzatura fotografica:1. Due corpi macchina
2. Obbiettivo da grandangolo e tele. Una lente luminosa per scattare dei ritratti.
3. Torcia frontale.
4. Treppiede (consiglio Leofoto Ranger LS 248C pro con testa LH-30PCL (
https://www.photofuture.store/product-page/leofoto-ranger-pro-ls-284c-pro-lh-30pcl)
5. Zaino fotografico (consiglio Summit Creative 40L Tenzig
https://www.photofuture.store/product-page/summit-...)
Da portare: - Borsone morbido 90-120L.
- Cucino gonfiabile, sacco a pelo, materassino gonfiabile.
- Borraccia.
- Intimo termico 1 completo.
- Tappi per gli orecchia.
- Barrette proteiche, frutta secca, parmigiano, salami.
- Googles occhiali anti vento https://www.amazon.it/Occhiali-Fotocromatici-Antivento-Avvolgenti-Skydiving/dp/B00NHOGID4?ref_=ast_slp_dp&th=1&psc=1
- Salvettine umide Fria grandi, carta igenica umidificata.
- Scarpe da trekking
- Berretto di lana.
- Buff per coprire la testa dalla polvere.
- Pile, felpa, magliette, pantaloni da trekking robuste, shorts, crocks (ciabatte di gomma per stare nel campo tendato, asciugamano in microfibra, spray anti zanzare).
- Può servire la lampada da campeggio, torcia frontale.
- Gocce per gli occhi per umidificarli, Imodium e altre medicinale che usate normalmente. Crema per le mani.
In questo viaggio è importate lo spirito di adattamento, creare un team ed essere uniti in tutto!